Visura catastale online

Puoi compilare la visura catastale online. La visura catastale è un documento rilasciato dall’Agenzia delle entrate (catasto) che contiene i dati catastali di un immobile come ad esempio i dati identificativi catastali (Foglio, Particella o Mappale e subalterno) la rendita catastale dell’unità immobiliare e i dati degli intestatari dell’immobile. I dati variano a seconda se viene richiesto per un terreno o per un fabbricato. La visura catastale storica riporta invece le informazioni (in ordine cronologico) sulla storia dell’immobile, tra cui i precedenti proprietari o titolari di diritti estinti (come un eventuale diritto di usufrutto o di abitazione), fusioni con altri immobili, ampliamenti o cambi di destinazione d’uso.

La visura catastale può essere ottenuta effettuando la ricerca con il nominativo del proprietario o con i dati catastali dell’immobile. Se hai più immobili puoi risparmiare e chiedere la visura catastale effettuando la ricerca con il codice fiscale: visura catastale per codice fiscale. Entro pochi minuti tramite email e download diretto nell’area personale per gli utenti registrati ci sarà la tua visura catastale.

VisuraSI è il portale specializzato in visure e pratiche online. Dal sito puoi richiedere il tuo documento e riceverlo comodamente via e-mail ovunque ti trovi, entro pochi minuti. In caso di necessità, gli operatori sono a tua disposizione al numero 0621129498 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

La visura catastale consente ai soggetti privati e giuridici di reperire i dati catastali di immobili, terreni e fabbricati appartenenti ad altre persone fisiche e giuridiche. Ha un’utilità prevalentemente informativa. I dati contenuti nella visura catastale non hanno infatti valenza legale, in quanto il catasto è definito un ente non probatorio. I dati contenuti possono perciò non rispecchiare la realtà dei fatti, per esempio gli intestatari di un immobile possono non essere corretti, oppure variare nel tempo.