Mascherine: quali tipologie esistono

Ormai è sempre meglio avere con sé una mascherina visto il periodo storico che stiamo attraversando. Esistono diversi tipi di mascherine, e li andremo a vedere tra poco, ma solitamente sono bianche o azzurre o di colori che possono non piacere.

Per questo esiste un servizio di mascherine personalizzate a Bolzano promosso da Xsport che vi consentirà di fare stampare sulla mascherina ciò che più desiderate a scelta tra scritte, loghi, disegni e tanto altro. Per andare a vedere il servizio che offrono, vi invito a cliccare direttamente sulle parole evidenziate per essere rimandati al loro sito web.

 

 

Mascherine: quali tipi ci sono

 

Le mascherine si possono definire come dispositivo di protezione, ora particolarmente diffuse a causa dell’emergenza dell’epidemia del Covid-19.

Esistono davvero diversi tipi di mascherine che sono sempre state utilizzate oltre all’emergenza e ben prima che tutto ciò diventasse realtà.

 

Andiamo a vedere assieme quali tipi di mascherine esistono:

  • Le mascherine chirurgiche: sono un dispositivo di protezione medico, con il fine di andare a proteggere i pazienti e sono monouso. Sono molto efficaci per impedire a chi le indossa di contagiare gli altri, se indossate in maniera corretta; non garantiscono protezione però per virus che provengono dall’esterno perché non sempre aderiscono bene al viso e non hanno una funzione filtrante inspiratoria. Hanno una capacità filtrante verso l’esterno del 95% e solo del 20% verso chi le indossa
  • Le mascherine FFP1, FFP2 e FFP3: sono dispositivi di protezione individuale con una valvola che da protezione alla persona che la indossa oppure senza valvola che protegge sia gli altri sia chi la indossa. Devono tutte presentare la marcatura CE. Le FFP1 non sono raccomandate per proteggere da agenti patogeni trasmetti per via aerea; le FFP2 sono ottime per gli operatori sanitari che stanno a contatto con individui infetti o potenzialmente infetti; le FFP3 danno una protezione totale poiché i pori filtranti sono più piccoli dei virus