I dolci tradizionali di Bergamo e provincia

La pasticceria bergamasca è ricca di dessert e specialità che vantano una lunga tradizione. Eccone alcuni tra i più tipici e rinomati.

 

 

Il biscottificio di Sant’Alessandro

 

Un must inconfondibile sono i biscotti di Sant’Alessandro, dolci secchi dal sapore intenso di cannella e chiodi di garofano prodotti dal XVI secolo in poi. Sono classici della colazione e dell’aperitivo ma anche ottimi da accompagnare a un vino dolce.

 

Si preparano con farina di frumento, zucchero, uova, miele e olio d’oliva, aromatizzandoli con le spezie. La ricetta originaria comprendeva anche la cannella ma oggi ne esistono diverse varianti, anche al cioccolato.

 

 

Le torte della tradizione

 

La torta Margherita è una specialità semplice ma gustosa, a base di farina, burro, uova, zucchero e limone. Il suo nome tradizionale è legato all’usanza di prepararla il 20 maggio, festa di Sant’Alessandro, patrono di Bergamo.

 

Anche la torta mignon, tipica della bassa bergamasca, ha un sapore delicato e dolce, dovuto alla presenza di noci e uvetta. Oltre che deliziose da mangiare da sole, queste torte sono spesso usate come base per squisite millefoglie e charlotte.

 

 

I biscotti secchi tradizionali

 

Oltre ai ben noti biscotti di Natale ripieni di mostarda o amarene, tra i biscotti secchi locali spiccano i savoiardi, sottili dischi di pasta frolla spesso aromatizzati con arancia o limone, base per crostate e dolci al cucchiaio.

 

Da menzionare sono anche i pancresmini, dolcetti friabili e fragranti a base di farina, zucchero e olio d’oliva. Si accompagnano bene a un vino liquoroso.

 

E per concludere, i tipici chicchi di caffè, bocconcini di pasta fritta ricoperti di zucchero e aromatizzati appunto con caffè macinato.

 

In conclusione, la pasticceria bergamasca offre una grande varietà di dolci caratteristici, che uniscono semplicità e tradizione a sapori genuini e inconfondibili, grazie all’uso di ingredienti naturali e spezie. Un patrimonio da gustare e tramandare.

 

Se state cercando una pasticceria Bergamo dove poter acquistare dei dolci tipici e deliziosi vi invito ad andare a visitare il sito web di La Pasqualina.