Contenitori compostabili: quali sono i vantaggi?

Da qualche anno sono stati largamente impiegati contenitori compostabili per il cibo, questi sono adatti tanto ad essere utilizzati in casa quanto nell’ambito della ristorazione. I contenitori compostabili sono una soluzione alternativa alla comune plastica, e consentono di attivare una migliore gestione dei rifiuti. Infatti, un prodotto in plastica anche se riciclato spesso finisce ugualmente nelle discariche e negli inceneritori.
Gli imballaggi compostabili sono creati con materiali biodegradabili adatti per la creazione di compost ciò vuol dire che questi possono essere utilizzati come dei fertilizzanti naturali nel rispetto dell’ambiente e della natura. A questo riguardo è bene fare una precisazione: non tutto ciò che è biodegradabili è anche compostabili. Con il termine biodegradabile intendiamo tutto quello che può essere disfatto da agenti fisici come il sole, batteri o composti chimici semplici come metano e anidride carbonica. Con il termine compostabile invece ci riferiamo a dei materiali che non solo sono biodegradabili e, quindi, facilmente scomponibili; ma sono anche quei materiali il cui processo di decomposizione è estremamente veloce e si realizza intorno ai tre mesi. Quindi, di fatto la differenza tra oggetti compostabili e biodegradabili sta nel tempo entro cui avviene il processo di decomposizione.
Sono diversi i benefici che possiamo trarre dall’utilizzo di questi contenitori: per prima cosa il loro utilizzo porta ad un vantaggio di tipo economico in quanto poco costosi. Infatti, aziende e fabbriche sono in grado di acquistare in grandi quantità senza sopportare prezzi troppo onerosi. Inoltre, sono comodi, leggeri e facili da trasportare occupando poco spazio. Questi contenitori, poi, essendo compostabili, possono essere riciclati e adoperati nei processi agricoli. In ultimo, è bene preferire oggetti compostabili in quanto spesso la maggior parte della plastica raccolta per essere riciclata non può essere usata a questo scopo (o perché non è in buone condizioni o perché non può essere utilizzata interamente) quindi, cominciare nel nostra quotidianità a comprare solo prodotti biodegradabili può davvero avere un impatto, anche se piccolo, sull’ambiente sempre più a rischio.
Se sei interessato all’acquisto di contenitori compostabili a roma e provincia ecco un link che fa al caso tuo.